Fossa Mala Chardonnay D.O.C Friuli Grave

FOSSA MALA Chardonnay D.O.C Friuli Grave

FOS005

Fossa Mala Chardonnay D.O.C Friuli Grave

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si avvertono i fori di sambuco, la mela golden e la crosta di pane fresco. In bocca le sensazioni avvertite al naso vengono confermate con un buon equilibrio tra acidità, morbidezza e struttura.

Bottiglia : 75 Cl

Otterrai €0.13 in ricompensa quando acquisti 1 di questo prodotto. Il ricompensato può essere utilizzato per pagare i tuoi prossimi ordini, convertiti in codice voucher .
Close
This product can be bought with COD
rating No review at the moment
Reasssurance

Pagamenti Shop

La vendita di alcoolici è destinata solo ai maggiori di 18 anni. Il consumo responsabile di alcolici è un consumo moderato e consapevole, compatibile con un adeguato stile di vita. Beviresponsabile.it

Description

Fossa Mala Pinot Grigio D.O.C Friuli Grave

Provenienza: Dal vigneto aziendale situato nel comune di Fiume Veneto.

Uve: 100% Chardonnay

Terreno e vigneto: il sistema di allevamento è il guyot monolaterale.

Vinifcazione : Le uve raccolte nella prima decade di settembre provengono da un unico clone denominato Ersa, che origina vini di buona aromaticità e struttura. Il 50% viene vinifcato in bianco mentre il rimanente 50% macera per una notte (bucce e mosto) a 6 °C. I mosti ottenuti, decantati a freddo e puliti, vengono assemblati tra loro e inviati a fermentare in serbatoio d’acciaio inox termo condizionato (80%) e in tonneaux di rovere (20%) dove in due settimane viene raggiunto il grado alcolico pieno. Un successivo travaso ne allontana le fecce più pesanti e permette un lungo afnamento sulle fecce più fni. A metà primavera una blanda chiarifca precede l’assemblaggio tra i due vini e il successivo imbottigliamento.

Caratteristiche Organolettiche:  Colore giallo paglierino con rifessi verdognoli. Al naso si avvertono i fori di sambuco, la mela golden e la crosta di pane fresco. In bocca le sensazioni avvertite al naso vengono confermate con un buon equilibrio tra acidità, morbidezza e struttura. Va servito a 10-12 °C in calici a tulipano e accompagna gli antipasti di pesce, le carni bianche e gli afettati.

Product Details

PEZZI INTERNI
0.75 Lt
PAESE
Italia
TIPOLOGIE
White
REGIONE
Friuli Venezia Giulia
DENOMINAZIONE VITIGNO
Chardonnay
ABBINAMENTI
Affettati
Antipasti di Pesce
Secondi di Carne bianca
Sushi
SPEDIZIONE GRATUITA
6 PACCHETTI
New product

Comments

Click here to leave a review

Product added to wishlist